lunedì 26 ottobre 2009

IL DEGRADO FAMILIARE CONTINUA A MIETERE VITTIME

PERUGIA (25 ottobre) - Una donna italiana di 40 anni è stata arrestata dalla squadra mobile di Perugia per avere favorito nella sua abitazione incontri a sfondo sessuale tra la figlia undicenne e alcuni suoi coetanei. Violenza sessuale il reato ipotizzato.

Incontri nella casa. Gli investigatori hanno accertato che gli incontri si svolgevano nella casa della donna, alla sua presenza. Dall'indagine è emerso che la donna, incensurata, aveva ospitato in casa anche una tredicenne che aveva rapporti sessuali, sempre in sua presenza, con un ragazzo di 17 anni, che è stato denunciato a piede libero.

Soldi e cellulari per convincere i minori. Secondo gli inquirenti la donna organizzava gli incontri per il desiderio di creare intorno alla figlia una cerchia di ammiratori, convinta che l'adolescente dovesse esserne gratificata. La polizia, utilizzando anche intercettazioni, ha accertato che la ragazza si opponeva agli incontri. La notte inoltre - è stato riferito - si svegliava in lacrime e in preda agli incubi. Per convincere i ragazzi a incontrare la figlia, la quarantenne - secondo la ricostruzione accusatoria - regalava loro soldi, ricariche telefoniche e un telefonino.

Sotto choc il paese del Trasimeno dove vivono la donna e l'undicenne. Nei bar e nei posti di ritrovo della città oggi si parla solo di questo. Alcuni hanno riferito di aver notato che a volte c'era stato un via-vai di giovani nell'abitazione della donna.

mercoledì 14 ottobre 2009

CONVEGNO DEL MOVIMENTO PER L'INFANZIA ALLA SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

Comune di Ostuni
Assessorato alle Politiche Sociali

Ass.ne S.I.N.G.
Oratorio “volante” Don Bosco
Onlus

Movimento per l’Infanzia
Regione Puglia


Si terrà mercoledì 21 ottobre, con inizio alle ore 17 presso la biblioteca del comune di Ostuni, il convengo dal titolo: diritti, responsabilità ed opportunità a venti anni dalla convenzione internazione sui diritti dell’infanzia. Il convegno, previsto tra le attività della undicesima edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo, sarà un’occasione per approfondire le tematiche legate ai diritti dei minori a venti anni dalla loro ratifica. Saranno presenti: l’avv. Andrea Coffari (Firenze) da anni impegnato nella difesa dei minori abusati, è il fondatore e presidente nazionale del Movimento per l’Infanzia; Luciano Paolucci (Foligno) è il cofondatore ed il copresidente nazionale del Movimento per l’Infanzia. Da anni gira in lungo e largo la Nazione per parlare di Infanzia e minori abusati. È il fondatore dell’Ass.ne “Marcia degli angeli di Foligno”. Moltissime le presenze in Tv per ricordare il sacrificio del figlio Lorenzo, vittima del mostro di Foligno; Claudio Foti (Moncalieri), Psicologo e Psicoterapeuta. È Direttore Scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel, un’agenzia formativa operante sul territorio nazionale sulle tematiche dell’ascolto, dell’intelligenza emotiva, della protezione e della cura dei bambini e degli adolescenti e per l’ intervento di contrasto al disagio e alla violenza in danno dei minori. È membro dal 2007 dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il convegno sarà aperto dal saluto dell’assessore alle politiche sociali Tommaso Moro, dell’ideatore della Settimana dei bambini del mediterraneo Lorenzo Caiolo e di Maura Bartoccetti del Movimento per l’Infanzia delle Marche. Modererà l’incontro Roberto Schifone, presidente dell’Oratorio S.I.N.G. di Oria e responsabile della regione Puglia del Movimento per l’Infanzia. A tutti i richiedenti, al termine del convegno, sarà rilasciato certificato di partecipazione. Si auspica la presenza di operatori sociali, professori, educatori.

Per info: info@oratoriosing.it – www.sanvitoinrete.it – www.oratoriosing.it – www.movimentoinfanzia.it – www.movimentoinfanziapuglia.blogspot.com

CONVEGNO ALLA SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

martedì 6 ottobre 2009

IL MOVIMENTO PER L'INFANZIA ALLA SETTIMA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO

Massiccia presenza del Movimento per l’Infanzia alla undicesima edizione della “settimana dei bambini del mediterraneo”, manifestazione organizzata dal comune di Ostuni con il supporto di molte città del brindisino. La manifestazione coinvolge oltre 36000 minori, molte le delegazioni estere: Afganistan, Palestina, Burkina Faso, Albania. Molte le case editrici che supportano la manifestazione, un centinaio gli esperti che giungeranno da ogni parte della nazione in Puglia: artisti, psicologi, animatori, scrittori per l’infanzia. Tra questi sette esperti del movimento per l’infanzia che da due anni concede il patrocinio alla manifestazione. Incontreranno i giovani delle scuole superiori: Andrea Coffari da Firenze, da anni impegnato nella difesa dei minori abusati, è il fondatore e presidente nazionale del Movimento per l’Infanzia. Varie volte invitato in Tv per affrontare tematiche legate all’abuso e alla difesa dei minori. Invitato in decine di convegni e corsi di formazione. Luciano Paolucci da Foligno, è il cofondatore ed il copresidente nazionale del Movimento per l’Infanzia. Da anni gira in lungo e largo la Nazione per parlare di Infanzia e minori abusati. È il fondatore dell’Ass.ne “Marcia degli angeli di Foligno”. Moltissime le presenze in Tv per ricordare il sacrificio del figlio Lorenzo. Claudio Foti da Moncalieri, Psicologo e Psicoterapeuta. È Direttore Scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel, un’agenzia formativa operante sul territorio nazionale sulle tematiche dell’ascolto, dell’intelligenza emotiva, della protezione e della cura dei bambini e degli adolescenti e per l’ intervento di contrasto al disagio e alla violenza in danno dei minori. È membro dal 2007 dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Roberto Schifone da Oria, è il fondatore dell’Oratorio “Saremo Il Nuovo Giorno” (S.I.N.G.) punto di riferimento di centinaia fra bambini, ragazzi e giovani. Da oltre quindici anni impegnato in prima linea nella formazione dei giovani, dei formatori, delle famiglie. È il responsabile della regione Puglia del Movimento per l’Infanzia. Roberta Lerici da Roma, scrittrice. Responsabile del movimento per l’infanzia della regione Lazio, impegnata nella tutela dell'infanzia soprattutto in ambito scolastico dall'esplosione del caso di pedofilia a Rignano Flaminio. E' inoltre responsabile del Dipartimento Infanzia e Stalking di IDV. Dalle Marche invece Maura Bartocetti e Veronica Stalletti da anni presenti nelle scuole di ogni ordine e grado per affrontare, con ragazzi ed insegnanti, tematiche legate al rispetto, alla conoscenza, allo studio dei diritti dell’infanzia. Per maggiori informazioni sulla settimana www.sanvitoinrete.it (speciale settimana), sul movimento per l’infanzia www.movimentoinfanzia.it, per le attività della puglia www.movimentoinfanziapuglia.blogspot.com .

venerdì 2 ottobre 2009

"FALSI ABUSI" ... la Cassazione conferma la condanna.

Confermata la condanna in Cassazione ad Apolloni! Per anni il padre, titolare del sito falsi abusi, ha pontificato creando la cultura dei FALSI ABUSI! Due anni e 10 mesi di carcere, 100 mila euro di risarcimento alle famiglie. E’ questa la decisione della seconda sezione della corte d’appello di Torino per gli abusi subìti sette anni fa da due bambini (uno di appena 3 anni), nella scuola materna «Bovetti» di La Loggia. Il padre di Apolloni, Vittorio ha creato in questi anni una associazione denominata Falsi Abusi che è intervenuta in tutti i casi legati alle scuole materne, da Brescia a Rignano Flaminio, attaccando duramente le associazioni che difendevano i bambini, sostenendo le persone denunciate e diffondendo appunto la cultura dei falsi abusi.

giovedì 1 ottobre 2009

Settimana dei bambini: A scuola di Pace

di Raffaella Lofino

Mentre le strade e i muretti tornano a popolarsi di ragazzi e le aule scolastiche si animano di nuovi entusiasmi, i mass media tornano a presentarci dati sconcertanti circa le persone, nel mondo, sottoposte a sfruttamento lavorativo e sessuale. Il dato più inquietante riguarda i bambini vittime del traffico, bambini che, per esempio, in alcune regioni dell’Africa costituiscono la maggioranza degli schiavi: sfruttati per cucire borse e vestiti di lusso, raccogliere cacao, chiedere l’elemosina, spesso vittime della prostituzione e della pornografia… bambini reclutati come soldati e mandati in guerra!


Nell’ordinarietà di queste notizie, echeggia forte il grido di Pace della Settimana dei Bambini del Mediterraneo. Un grido che, all’inizio dell’anno scolastico, vuole scuotere le coscienze di adulti e bambini e, con l’aiuto degli esperti, vuole creare luoghi di incontro e di dialogo e donare un messaggio di speranza agli ospiti delle delegazioni straniere e a tutti i bambini coinvolti.


… E fervono i preparativi … nei locali del Comune di Ostuni e nei Paesi limitrofi, nelle aule scolastiche e nelle famiglie… attività, laboratori, letture, workshop e teatri… telefonate, alberghi, arrivi e partenze…


E fremono i nostri cuori, pronti ancora una volta a spalancarsi al mondo intero e ad accogliere in un unico abbraccio tutti i bambini del mondo…

Questi sentimenti hanno animato l’ultimo appuntamento con i Comuni, le scuole aderenti e le Associazioni, tenutosi lo scorso 25 settembre presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

Aderire alla Settimana significa aderire a determinati valori, significa condividere sogni alti”: con queste parole il Coordinatore dell’iniziativa, prof. Lorenzo Caiolo, ha introdotto l’incontro, sottolineando la forte tensione etica che unisce tutti i coorganizzatori, ma anche la passione e la pazienza, indispensabili per superare tutte le difficoltà logistiche e burocratiche.

Nello stesso incontro l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni, Dott. Tommaso Moro, si è detto orgoglioso per il rinnovarsi dell’evento, vissuto negli anni scorsi nel ruolo di “famiglia ospitante” e ha auspicato una struttura organizzativa sempre più solida e duratura.

Felice dell’organizzazione partecipata e attenta del lavoro, il Prof. Caiolo è passato alla presentazione degli esperti che accompagneranno i ragazzi in questa esperienza, auspicando che la stessa porti e lasci nei cuori dei piccoli protagonisti, semi di pace … e, come scrive nel Progetto: “Convinti della potenza persuasiva dei bambini, la Settimana possa lanciare un forte appello ai grandi perché si ponga fine alle azioni che dividono e che determinano povertà, tanta sofferenza e tante tragedie si operi per creare le condizioni di pacifica convivenza e di collaborazione fra popolazioni, che tanto hanno contribuito alla ricchezza civile e culturale del Mediterraneo e del mondo intero”.