SOSTIENE L'INIZIATIVA IL MOVIMENTO PER L'INFANZIA DELLA REGIONE PUGLIA
“S.O.S. BULLISMO: STRATEGIE PREVENTIVE ED INTERVENTI SUL TERRITORIO”, è questo il titolo del secondo ciclo di incontri formativi organizzato dall’Oratorio S.I.N.G. grazie al contributo del bando formazione II predisposto dal Centro Servizi al Volontariato POIESIS di Brindisi. Quattro le lezioni con altrettanti esperti sul tema del fenomeno bullismo. Ad aprire il ciclo di incontri sarà, giovedi sette maggio, la dott.ssa Rossella Caramia, psicologa dell’Oratorio S.I.N.G. La dott.ssa Caramia approfondirà il fenomeno del bullismo e gli aspetti psicologici che stanno alla base del fenomeno stesso. Seguirà, martedi 12 maggio, la lezione del Prof. Lorenzo Caiolo, ideatore della settimana dei bambini del mediterraneo. Il Prof. Lorenzo Caiolo, volto noto in Oria, affronterà le tematiche legate alle dinamiche del gruppo e del branco selvaggio. Il corso proseguirà martedi 19 maggio con la lezione del legale dell’oratorio, l’avv. Gianluca Schifone, esperto in diritto minorile. La lezione dell’avvocato Schifone ruoterà attorno agli strumenti rieducativi posti in essere dal nostro ordinamento per i minori incappati nella rete del penale. Chiuderà il corso di formazione, giovedi 21 maggio, la dott.ssa Cecilia Caforio, assistente sociale del ministero di grazia e giustizia – tribunale dei minori di Lecce. La dott.ssa Caforio, con la quale l’oratorio da anni collabora per il reinserimento sociale dei minori, approfondirà i dati relativi alla provincia di Brindisi, i reati maggiormente compiuti dai minori e le relative statistiche.
Il “corso di formazione” si svolgerà presso il salone “Don Bosco” dell’Oratorio S.I.N.G., in via Renato Lombardi ad Oria, presso il parco si Montalbano. L’orario di inizio delle lezioni è alle 16 per terminare alle ore 21. Il corso è totalmente gratuito ed ai partecipanti sarà rilasciato certificato valido per i crediti formativi. E’ prevista la prenotazione al corso chiamando al 3384043542 o inviando i propri dati alla seguente mail info@oratoriosing.it.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.oratoriosing.it. “Crediamo sia necessario – sostiene Roberto Schifone presidente dell’Oratorio S.I.N.G. – approfondire queste tematiche. Il corso che abbiamo posto in essere è il secondo di questo anno associativo. Il primo, di grande successo, ha approfondito le bugie dei diritti dell’infanzia. Oggi parliamo di bullismo, un tema antico e sempre più attuale. Mi preme ringraziare il CSV POIESIS per la pazienza con la quale ha seguito questo progetto, nella fattispecie la Dott.ssa Danila Baldacci, responsabile dell’area formazione”.
UFFICIO STAMPA ORATORIANO
mercoledì 6 maggio 2009
NUOVO CORSO DI FORMAZIONE DELL’ORATORIO S.I.N.G. DON BOSCO
Pubblicato da
Organizzazione
alle
02:52
Etichette:
bullismo,
cecilia caforio,
gianluca schifone,
lorenzo caiolo,
movimento per l'infanzia,
oria,
roberto schifone,
rossella caramia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento