presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore, in via Marsala n. 42 (adiacente alla Stazione Ferroviaria Termini) a Roma, sabato 4 ottobre 2008 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
***
“Un Garante a servizio dell’Infanzia o l’Infanzia a servizio del Garante?”
“Violenza ai bambini un fenomeno sommerso e ignorato dalla nostra cultura”
- attività, programmi e proposte del Movimento per l’infanzia -
***
• Il Movimento per l’Infanzia denuncia l’insufficiente attenzione nei confronti dei bambini e dei loro disagi, dei loro bisogni e delle loro sofferenze.
• Il Movimento per l’Infanzia presenterà i risultati di recenti ricerche svolte sulla violenza (sessuale e psicologica) sommersa a danno dei bambini in collaborazione con l’Università di Firenze, le attività realizzate le proposte per una reale riforma dell’ordinamento giuridico e istituzionale al fine di trasformare una società adultocentrica in una società a misura di bambino.
• Il Movimento per l’infanzia approfondirà le sue riflessioni critiche anche in merito al Garante Nazionale per l’Infanzia, al fine di evitare che l’istituzione di questo importante organo di controllo si trasformi in un’operazione di autoreferenzialità adultocentrica e nella speranza invece che ci siano la volontà politica, l’impegno e le risorse per un’autentica riforma istituzionale a favore dei bisogni e dei diritti dei bambini.
• Con questo comunicato CI RIVOLGIAMO A TUTTE LE FORZE POLITICHE E AI MEDIA perché intervengano e partecipino al seminario e al dibattito che ne seguirà.
Saranno invitati i principali esponenti politici
Nessun commento:
Posta un commento