mercoledì 28 maggio 2008

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE


Il Movimento per l'Infanzia sbarca in Puglia con una giornata di straordinari incontri, realtà, iniziative e uomini straordinari.

E' stata per me una giornata fantastica in occasione della quale ho potuto imparare cosa può fare la volontà, la buona volontà, di poche persone che mettono a servizio della società la loro intelligenza, il loro tempo, il loro coraggio, il loro entusiasmo.

Grazie a Roberto Schifone e a quanti, come lui e con lui, con onestà, spirito di servizio e umile fatica hanno dato vita allo straordinario laboratorio di gente, idee, iniziative e cultura sociale che è l'ORATORIO SING (Saremo il Nuovo Giorno), edificante testimonianza di come si può trasformare il tessuto sociale e renderlo vitale, vibrante di umanità e valori.

Il Movimento per l'Infanzia sta mettendo in contatto diverse realtà di straordinario valore etico ed umano, diverse professionalità e competenze per costruire una proposta culturale e di cambiamento sociale, istituzionale e giuridico a misura di bambino e quindi a misura d'uomo.

Nessuna proposta sociale e civile infatti, alla luce della sensibilità odierna, può essere credibile se non intercetta innanzitutto i bisogni dei bambini, nessun valore umano può candidarsi ad avere un futuro se non è innanzitutto espressione di riconoscimento dei diritti dei bambini.

Mettere allo stesso tavolo i migliori fermenti di nuovo "umanesimo" elaborati e reinterpretati dal privilegiato punto di vista del bambino, che in tutta Italia stanno maturando, credo che rappresenti un'iniziativa con elementi straordinari di novità da proporre ad una società che oramai rischia di sottomettere l'uomo e i valori che esso rappresenta alle esigenze di un consumismo onnivoro che divora tempo, emozioni, valori, etica e affetti entro i limiti di una economia incapace di misurare, in termini di prodotto interno lordo, il valore del sorriso di un bambino felice, capace da solo di illuminare il cuore e il mondo degli uomini.

Il Movimento per l'Infanzia è presente in Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche e Umbria; abbiamo contatti in Calabria, Basilicata e in Sicilia tanto da prevedere che molto presto anche in queste regioni si attiveranno dei gruppi in grado di sensibilizzare l'opinione pubbica e creare occasioni di incontri, formazione e di proposta e crescita anche del Movimento.

I bambini sono l'ultima categoria sociale debole che ha necessità di pieno riconoscimento di dignità e tutela, ma i bambini, a differenza delle minoranze linguistiche, etniche a differenza delle donne, dei lavoratori dipendenti, dei consumatori o dei pensionati, non potranno mai organizzarsi per essere rappresentati nei loro bisogni.

E' necessario quindi che siano gli adulti di oggi che per sensibilità, generosità o anche a causa di dolorose vicissitudini personali verificatesi durante l'infanzia, sentano il bisogno di rappresentare il valore della vera ricchezza che l'umanità possiede: i suoi figli.

Andrea Coffari

pres. naz. Movimento per l'Infanzia

Nessun commento: